Organizzazione e Trasformazione Digitale della Giustizia

29 settembre - 28 ottobre 2023

Dal 29 settembre al 28 ottobre si terrà presso l’Università di Milano-Bicocca la prima edizione del Corso Executive “Organizzazione e Trasformazione Digitale della Giustizia”.

Il corso, che sarà erogato in modalità blended learning, per un totale di 40 ore, si fonda su una consapevolezza: per poter effettivamente migliorare la qualità e l’efficienza degli uffici giudiziari occorre, da un lato, superare la frammentazione che caratterizza i percorsi formativi di magistrati e personale di cancelleria e, dall’altro, diffondere specifiche conoscenze e competenze anche non strettamente giuridiche, che attengono ad altri saperi (sociologia, psicologia, statistica, informatica, economia, ecc.).

In tal senso, l'iniziativa, rigorosamente a numero chiuso, per valorizzare il confronto e lo scambio di esperienze pratiche, si rivolge a magistrati ordinari e personale amministrativo, impiegato presso gli uffici giudiziari, il Consiglio Superiore della Magistratura e il Ministero della Giustizia. L’ammissione dei partecipanti avverrà secondo l’ordine di arrivo delle richieste, ma l’impiego presso i Tribunali di Monza e Busto Arsizio e la Corte d’Appello di Milano costituisce requisito preferenziale. Per questo primo anno, la partecipazione sarà totalmente gratuita.

Il corso ha ottenuto il patrocinio dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM) e dell’Associazione Dirigenti Giustizia (ADG)

Programma ufficiale

Organizzazione e Trasformazione Digitale della Giustizia

Il corso prevede quattro moduli formativi:

1. ordinamento giudiziario;

2. organizzazione, leadership, innovazione responsabile e sostenibile, governo del conflitto e gestione dei gruppi;

3. informatica giuridica e strumenti trasversali per il governo della complessità degli uffici giudiziari;

4. gestione delle risorse umane, materiali e strumentali e sicurezza dei luoghi di lavoro.

Tra i docenti di questa prima edizione: Claudio Castelli, Riccardo Crosara, Alessandra Decataldo, Marco Depolo, Sebastiano Di Guardo, Maria Filomeno, Alberto Mazza, Massimo Orlando, Daniela Piana, Giorgio Piziali, Simone Rossi, Silvia Simbula, Cuno Jakob Tarfusser, Luca Verzelloni

Media e materiale