SCRIVERE DIRITTO

Tecniche di redazione degli Atti del Processo Civile

Ciclo di incontri

Scrivere Diritto è un seminario dedicato alla scrittura giuridica, in particolare alla redazione degli atti del processo civile. Il Seminario dà continuità alle iniziative dirette a promuovere la didattica esperienziale, in linea con l'azione 4. del Progetto Next Generation UPP; si inserisce inoltre in una iniziativa più ampia, promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino nell'ambito del suo Progetto di Eccellenza 2023-2027, volta a promuovere lezioni, corsi, seminari di scrittura in ambito giuridico.

Gli incontri si strutturano in due moduli. Il primo consiste in un ciclo di lezioni a carattere interdisciplinare, in cui sono illustrate e discusse le premesse teoriche per un uso appropriato della scrittura in generale e nel campo del contenzioso civile in particolare. Il secondo modulo consiste in un laboratorio nel quale gli studenti dovranno redigere un atto processuale.

Il seminario è concepito d'intesa con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino e con l'Osservatorio sulla Giustizia Civile di Torino. Il primo modulo è infatti fruibile non solo dagli studenti ma anche da avvocati e praticanti avvocati e aperto a tutti gli operatori della giustizia. Per gli avvocati e praticanti avvocati è poi in  programmazione per il primo semestre 2024 un apposito laboratorio, distinto da quello dedicato agli studenti e di livello più avanzato, dedicato ai profili più problematici che investono la redazione degli atti lungo l'intero corso di un processo di cognizione.

La partecipazione al corso comporta il riconoscimento di 3 c.f.u.

Il corso base (Modulo 1.) consente la partecipazione da remoto – l'indirizzo per il collegamento sarà fornito in tempo utile agli iscritti insieme alle regole per il controllo delle presenze.

Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100, Torino

Aula D3 - 1° modulo

Aula H2 - 2° modulo

h. 18.00 - 20.00

Programma ufficiale

Modulo 1. – CORSO BASE (LEZIONI DI 2 H. PER TOTALI 10 H.)

I INCONTRO - 19 ottobre 2023

Scrittura e capacità cognitive. La forme della comprensione del testo scritto

modera prof. E. Marello, Università di Torino

Jacqueline Visconti, Università di Genova

Elisa Corino, Università di Torino

II INCONTRO - 24 ottobre 2023

Scrittura e persuasione

moderano: Serena Dentico, avvocato del Foro di Torino, e Davide Turroni, Università di Torino

Alessandro Perissinotto, scrittore

David Cerri, avvocato del Foro di Pisa

III INCONTRO - 30 ottobre 2023

Efficacia degli atti processuali di parte

modera: Davide Turroni, Università di Torino

Marco Ciccarelli, magistrato presso il Tribunale di Torino

Vittorio Barosio, avvocato del Foro di Torino - già Università di Torino

IV INCONTRO - 7 novembre 2023

Efficacia dei provvedimenti del giudice

moderano: Davide Turroni, Università di Torino e Marco Bona, avvocato del Foro di Torino

Ludovico Sburlati, magistrato del Tribunale di Torino

Maria Elena Giorcelli, avvocato del Foro di Torino

V INCONTRO - 20 novembre 2023

I criteri di redazione degli atti processuali - strumenti di soft law e hard law

modera: Eugenio Dalmotto, Università di Torino

Angelica Scozia, avvocato del Foro di Torino

Vittorio Barosio, avvocato del Foro di Torino - già Università di Torino

B. Fabbrini, magistrato

Modulo 2. – LABORATORIO - STUDENTI

I INCONTRO - 22 novembre 2023

Focus sui criteri di redazione degli atti processuali. I parametri introdotti dal regolamento ex art. 46 att. c.p.c.

Docente: Eugenio Dalmotto, Università di Torino

II INCONTRO - 27 novembre 2023

Discussione traccia. Istruzioni per la stesura del ricorso

Docente: Matteo Lupano, Università di Torino